Il Paradiso nell'obiettivo.

Viaggio per immagini nelle quattro stagioni del Parco Nazionale del Gran Paradiso


Diciotto anni di montagna vissuta sono un bel bagaglio. Di fatiche, di ricordi, di emozioni, di immagini. Impossibile fotografare tutto, sia con la mente, sia con un apparecchio fotografico. In tutti questi anni, praticando vari sport di montagna, davanti ai miei occhi ed al mio obiettivo, sono passati decine di migliaia di attimi che avrei voluto - e in buona parte ci sono riuscito – fissare per sempre sia nella mente che su una pellicola fotografica, una diapositiva, una card di memoria. Dalle prime fotografie del 1996 ad ora le tecniche si sono evolute. Sono passato dalla pellicola negativa alla diapositiva, alla fotografia digitale. In questo libro ho privilegiato l’ultima fase del mio percorso di fotografo di montagna, un po’ per comodità, un po’ per stare al passo coi tempi, non ultimo per l’affinarsi della tecnica fotografica e della capacità di “cogliere l’attimo”. C’è sempre da imparare, non si finisce mai di migliorarsi, ma si dice che ogni fotografo ha il suo stile. Forse anche io ho il mio. Ma ciò che resta su un’immagine forse è solo una minima parte di quello che si prova nel momento dello scatto, le emozioni non si possono ancora – per fortuna – registrare su una scheda di memoria. Quelle rimangono nella propria mente e nei propri ricordi, tra decine e decine di escursioni a piedi o con gli sci per le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso. E’ tra queste valli che è sbocciata definitivamente la mia passione per la montagna, passione saggiamente trasmessa in me da mio padre. E’ anche e soprattutto grazie a lui che questo volume vede la luce, per poter trasmettere agli altri anche solo una minima parte di quello che hanno visto, in questi anni, i miei occhi ed il mio cuore tra queste montagne.


 

Nel 2015 vede finalmente la luce questo libro fotografico. 120 pagine a colori con immagini di montagne, fauna, sport nelle valli piemontesi e valdostane del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Realizzato in proprio e con la collaborazione per l'impaginazione e la stampa della Tipografia Baima&Ronchetti di Castellamonte (TO).



Seguite anche su per scoprire dove è in vendita e informazioni sulle presentazioni al pubblico!


Lo potete ordinare direttamente via mail a info@roby4061.it al costo di Euro 20,00 con un piccolo contributo di spese di spedizione da calcolare in base al vostro indirizzo.

Ordinatelo subito!

 

home | myself | montagna | meteorologia | link | credits | e-mail

 

www.roby4061.it - Versione 3.0 - © 2015