Scialpinismo

Esposizione N
Periodo: dicembre - gennaio

7 gennaio 2005
La Cima Mares è l'ultima elevazione importante del lungo spartiacque che separa la val Grande di Lanzo dalla Valle Orco. E' un'altra di quelle gite in cui bisogna cogliere l'attimo, vista la quota modesta. La salita che presento qui, dal Trione, è suggestiva, e anche se attraversa un fitto bosco nella prima parte, direi consigliabile. Ovvio che in discesa bisogna saper fare lo slalom tra le piante...Consiglio di scendere alla Balmassa, da dove si rientra al Trione per una stradina.

Gita d'avventura, che si è rivelata un successo, in una stagione avara di neve. Partiamo dalla frazione Trione di Alpette, deserta, abitata solo da una colonia felina. Seguiamo pressappoco il sentiero estivo per Cima Mares, ma il percorso è tracciato da qualcuno che ci ha preceduto nei giorni scorsi.

A sinistra: usciti dal bosco, siamo a poca distanza dalla vetta.

Al centro: arrivo in vetta a Cima Mares.

A destra: prime curve su neve primaverile, sul versante sud.

Nonostante la quota modesta, troviamo neve perfettamente farinosa, abbondante, tra 30 e 40 cm. Si passa accanto a vecchi piloni votivi, molto caratteristici, e si esce presto sulla dorsale finale.  La vetta si raggiunge abbastanza velocemente. Guardiamo l'ora, è molto presto. Decidiamo di scendere l'unica lingua di neve rimasta sul versante sud, affacciato sulla pianura. Non ci pentiamo di questo, poichè possiamo dire di aver fatto le prime curve della stagione su neve primaverile.

A sinistra: la lingua di neve primaverile che abbiamo sceso.

Al centro: risalita a San Bernardo di Mares.

A destra: la bella chiesetta di San Bernardo di Mares.

Scendiamo quindi per un centinaio di metri. Quindi rimettiamo le pelli e attraverso chiazze di neve, erba secca e ghiaccio risaliamo alla bella chiesetta di San Bernardo di Mares. Qui ci concediamo un lauto pranzo al sole caldissimo, sul prato libero dalla neve. Quindi rimettiamo sci e pelli e risaliamo a Cima Mares.

A sinistra: risalita a Cima Mares.

Al centro: controluce nel bosco.

A destra: discesa nella farina....

E da qui, ci concediamo una bellissima discesa in ottima farina, davvero inaspettata, godendola appieno in alcune radure del bosco, fino alla Balmassa. Da qui rientriamo per una stradina piena di tracce al Trione, senza problemi.

Ancora un'immagine del rado bosco.