Benvenuti nel sito di Roby4061: un'isola nel mare del web per chi vuole fermarsi per un attimo e allontanarsi dal ritmo frenetico della vita di oggi, dove il tempo diventa denaro, siamo tutti di corsa, dimenticandosi che ogni tanto è bene fermarsi ad ascoltare se stessi. Questo sito è online dal lontano aprile del 2000, cresce col passare degli anni. Nel 2005 ho provveduto ad un totale restyling grafico. Questo sito è dedicato al mio papà, salito in Cielo il 3 maggio 2003, dopo un lungo calvario. E' grazie a lui se esiste questo sito, perchè mi ha trasmesso la passione per la montagna.

In queste pagine trovano spazio alcuni dei miei più grandi interessi, la montagna e la meteorologia, spesso indissolubilmente legate tra loro, con gli spettacoli offerti dalla nubi che si levano da un crinale o dalla neve che cade leggera sui dolci pendii. Può essere difficile cercare di racchiudere in qualcosa di astratto come sono queste pagine elettroniche le immagini e le sensazioni che si provano camminando per un sentiero o guardando le nuvole muoversi nel cielo. Questo è lo scopo di www.roby4061.it: mettere alla portata di tutti quello che è il mondo della montagna e fornire un punto di riferimento per chi, navigando tra queste pagine, si sentirà spinto ad uno spirito di scoperta verso la wilderness che resiste ancora in qualche angolo delle Alpi.

Buona visita.

Roby4061


Chi sono.

Una paginetta per raccontarmi, per spiegare le origini di questo sito e capire il mio modo di andare in montagna, di scriverla e fotografarla.

 


News dal sito di Roby4061

Poichè il sito sta assumendo dimensioni ragguardevoli, comincia a diventare complicato seguire gli aggiornamenti... in questa pagina troverete indicate le ultime novità riguardanti www.roby4061.it. Negli ultimi anni il tempo per andare in montagna si è ridotto (la vita va avanti e cambiano alcune priorità...), per cui gli aggiornamenti durante l'anno sono molto più diradati...ma non mancano!

 


"Il Paradiso nell'obiettivo"

Dopo parecchi anni finalmente ha preso forma il primo libro fotografico di Roby4061 ! 120 pagine a colori con immagini delle quattro stagioni del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Maggiori informazioni nella pagina dedicata!

 


Photobook.

Dal 2006 una sezione del sito è dedicata alle foto "artistiche", ovvero una raccolta di immagini un po' più studiate e incorniciate con didascalia. E' attualmente la sezione del sito più aggiornata.

 


La Montagna.

Il mio piccolo mondo, dove mi rifugio ogni volta che ho bisogno di ritrovare l'equilibrio con la natura......Nella sezione dedicata a questo mondo ho inserito fotografie scattate nelle Valli di Lanzo e del Canavese, in provincia di Torino, nella Valle d'Aosta e in altre valli delle Alpi Occidentali e Centrali, dal Cuneese al Bergamasco. Questa parte del sito sta crescendo anche con le immagini dei miei viaggi (ahimè ancora pochi..) in Europa. Ma non ci sono solo immagini: vi è un'ampia raccolta di itinerari di escursionismo, semplice ed impegnativo, di alpinismo e di scialpinismo, in un'area che va dalle Valli di Lanzo alla Valle d'Aosta. A chiudere la parte dedicata alla montagna ho voluto riportare una rosa di racconti che ho scritto negli anni passati, traendo ispirazione delle mie peregrinazioni per le mie valli. 


La meteorologia.

E' una scienza che negli ultimi anni, caratterizzati da eventi legati al cambiamento climatico in corso, sta diventando d'attualità, a suon di alluvioni, tempeste, eventi siccitosi e ondate di caldo anomale. Anche se sulle cause di questi mutamenti non tutti sono d'accordo, è fuori discussione che si sta assistendo ad una preoccupante aumento dell'estremizzazione dei fenomeni meteorologici. Nella sezione a questa dedicata potete trovare dati, osservazioni e statistiche della stazione amatoriale di Villanova Canavese, situata a 385 m. sul livello del mare, in provincia di Torino, fotografie e reportages su eventi meteorologici particolari, dall'analisi degli ultimi inverni ad eventi calamitosi come la disastrosa alluvione che ha colpito il nord-ovest italiano nell'ottobre 2000. La stazione meteo fa parte delle reti MNW-Epson Meteo e SMI-Provincia di Torino.


Guestbook.

Come ogni sito che si rispetti, da oggi è finalmente disponibile il libro dei visitatori! Lascia un commento nel registro!

 


 

home | myself | montagna | meteorologia | link | credits | e-mail

 

www.roby4061.it - Versione 3.0 - © 2004-2015